La Nostra Storia

Masseria Chianetta

Era l’ anno 1921 e si racconta di un anno ricco di raccolti di grano, fu così che il nonno Giovanni cominciò ad acquistare i terreni della ” Masseria Chianetta” in c.da Lucia della zona ” Crocca” del Comune di Favara.

La passione per l’agricoltura ha portato “U zi Giuvanni” ad iniziare a piantare i primi vitigni che man mano si sono accresciuti.

I ricordi delle prime vendemmie riecheggiano del vociare delle squadre di ” omini” con le ceste e i piccoli rurali mezzi di trasporto che portavano fuori dai vigneti l’ uva da mosto pronta per essere pigiata.

Dopo alcuni anni di espansione commerciale dell’uva da mosto venduta a commercianti calabresi e di altre province siciliane la produzione ha subito un notevole calo e a stento si è riuscito a conferire alla Cantina Sociale.

Con sacrificio e dedizione abbiamo riportato in auge la nostra azienda agricola e dopo alcuni anni di sistemazione di vigneti la Masseria Chianetta decide di iniziare a vinificare le proprie uve imbottigliando vini DOC e IGT.

EnglishFrenchGermanItalian